Buona la prima di mister Manolo Manoni sulla panchina della Pistoiese. Gli arancioni tornano al successo in occasione dell’ottava giornata del Girone D di Serie D. Al “Marcello Melani”, i padroni di casa battono 2-1 il Progresso grazie alle reti di Florentine e Marquez su rigore. Inutile il gol del momentaneo pareggio firmato da Selleri, anch’egli a segno dal dischetto. Con questa affermazione l’Olandesina sale a quota 12 punti in classifica. Nel prossimo turno, in programma mercoledì, la Pistoiese sarà di scena a Imola.

LA CRONACA

Primo tempo – Alcune novità nell’undici titolare per mister Manoni, fra cui l’esordio stagionale di Florentine. Ed è proprio il numero 66 a sbloccare il risultato all’ultimo secondo del primo tempo cin una deviazione di testa sugli sviluppi di un angolo. La Pistoiese conduce quindi 1-0 alla fine di un primo tempo a dir poco avaro di emozioni.

Secondo tempo – La ripresa inizia nel peggiore dei modi per gli arancioni. Al 48’ gli ospiti hanno infatti la chance di calciare un rigore per un tocco di mano nella propria area di Davì. Sul dischetto si presenta Selleri che pareggia i conti. Trovato l’1-1, il Progresso prova a fare ulteriormente male ai locali, ma il tiro di Barbieri non inquadra la porta. Al 61’ una punizione battuta da Costa impegna l’estremo difensore ospite Barbieri, bravo a respingere. Passano due giri due lancette e Pertica si guadagna un penalty: dagli undici metri Marquez non sbaglia. Subito dopo, la formazione emiliana resta in dieci uomini a causa dell’espulsione di Biguzzi per somma di cartellini gialli. La Pistoiese da questo momento prova a controllare la partita, ma il Progresso non molla e qualche grattacapo alla difesa arancione lo crea. Si arriva al 90’, con Di Mino che sfiora il bersaglio grosso. Due minuti dopo è Piscitella ad avere la palla buona, ma la conclusione del numero 93 sfiora il palo e finisce sul fondo. Poco male per gli arancioni, che festeggiano il ritorno alla vittoria.