La Pistoiese sfiora il risultato positivo allo stadio “Cabassi” di Carpi. Carannante e Diakhatè portano avanti gli arancioni all’intervallo dopo la rete iniziale di Saporetti. Ma nella ripresa i locali ribaltano la situazione con i sigilli di Forapani e Mandelli.

LA CRONACA

Primo tempo – La gara comincia nel peggiore dei modi per la Pistoiese, che dopo tre minuti dal fischio d’avvio è già sotto a causa del gol di Saporetti sugli sviluppi di un angolo. Gli arancioni non si lasciano abbattere, dimostrando di poter tenere testa agli avversari. E al 32′ Carannante è bravissimo a inserirsi nell’area avversaria e a trafiggere Lorenzi. Passano quattro minuti e per un soffio l’Olandesina non piazza il sorpasso: Pertici da posizione invitantissima non centra la porta, strozzando l’urlo in gola dei compagni. Ma prima della fine della frazione d’apertura, ecco che Diakhatè si inventa un super tiro da fuori che al 43′ non lascia scampo all’incolpevole Lorenzi.

Secondo tempo – La Pistoiese nella ripresa è chiamata a resistere agli assalti dei padroni di casa, che si rendono pericolosi in un paio di circostanze con Saporetti. Il muro orange sembra resistere, ma al 70′ Forapani viene lasciato colpevolmente solo dalla difesa di mister Parigi e per il numero 21 del Carpi è un gioco da ragazzi al 70′ firmare il pareggio. Subito dopo serve un intervento non banale di Mataloni per negare a Mandelli la gioia del gol. Mandelli che tuttavia può esultare all’84’, quando manda a bersaglio la rete del 3-2. Carannante e compagni provano a replicare, lanciandosi all’assalto finale, che tuttavia non frutta alcunché.

IL TABELLINO

Carpi (4-3-1-2): Lorenzi; Tcheuna, Rossini, Calanca, Verza; Forapani, Bouhali (dal 1′ st Larhrib), Mandelli (dal 47′ st Ofoasi); Cortesi (dal 45′ st Zucchini); Saporetti, Sall (dal 15′ st Arrondini). A disposizione: Viti, Frison, Pirondi, Laamane, Montuoro. All. Serpini.

Pistoiese (4-4-1-1): Mataloni; Pertici (dal 30′ st Cordato), Mendolia, Kamana, Bailo; Ielo, Carannante, Del Rosso (dal 41′ st Atsina), Milani (dal 11′ st Faye); Diakhatè (dal 21′ st Fiaschi), Panicucci. A disposizione: Gambassi, Biaggi, Marie-Sainte, Evangelista, Virdò. All. Parigi.

Arbitro: Boccuzzo di Reggio Calabria coadiuvato da Piedipalumbo di Torre Annunziata e Mongelli di Chieti.

Reti: Saporetti al 3′ pt, Carannante al 32′ pt, Diakhatè al 43′ pt, Forapani al 24′ st, Mandelli al 38′ st.

Note: Ammonito Parigi (all.), Carannante, Del Rosso, Rossini, Mataloni. Angoli 3-2. Recupero 2′.