La Pistoiese torna al successo. In occasione della 14esima giornata del Girone D di Serie D, la truppa allenata da Gigi Consonni stende il San Giuliano City allo stadio “Ugo Guazzelli” col punteggio di 2-1, grazie alle reti di Trotta nel primo tempo e di Chrysovergis nella ripresa. Inutile per i padroni di casa il sigillo negli istanti finali di gara di Makni. Da segnalare l’espulsione in avvio di seconda frazione di Chiesa. Con questa affermazione, gli arancioni salgono a quota 25 punti in classifica.

LA CRONACA

Primo tempo – La Pistoiese comincia con convinzione, si guadagna immediatamente tre corner e al 4′ l’atteggiamento propositivo degli arancioni viene premiato: Macrì ci prova da dentro l’area avversaria, Macrin respinge ma sulla sua ribattuta è un gioco da ragazzi per Trotta gonfiare la rete. Il San Giuliano City reagisce allo svantaggio, con Solerio di testa a mandare di poco il pallone sul fondo. I ragazzi di mister Consonni controllano bene gli attacchi dei milanesi e al 40′ vanno ad un passo dal raddoppio, quando Diodato lascia partire un bellissimo sinistro da fuori area, che si stampa sulla traversa. E’ l’ultima emozione della prima frazione, che va in archivio sul risultato di 0-1.

Secondo tempo – Il match vive un’importante svolta in avvio di ripresa. Al 53′ infatti viene espulso Chiesa per somma di ammonizioni. Al 62′ occasione per Vassallo, che da posizione defilata colpisce l’esterno della rete. Al 74′ invece è decisivo Valentini sulla zuccata di Makni, con il riflesso del portiere orange a negare il pari ai padroni di casa. I locali aumentano il forcing, la Pistoiese si difende con le unghie e coi denti. E all’81’ raddoppia: La Monica si guadagna una punizione che Chrysovergis spedisce alle spalle di Macrin. Un minuto più tardi Valentini deve nuovamente superarsi su Makni. Al 91′ l’Olandesina potrebbe calare il tris, ma La Monica – lanciato da Beconcini – si fa ipnotizzare dall’estremo difensore avversario. Al 93′ Qeros impegna Valentini e sul seguente angolo Makni accorcia le distanze, con il salvataggio del portiere orange arrivato dopo che il pallone aveva già superato la linea di porta. Poco male per la Pistoiese, che festeggia comunque i tre punti.