La Pistoiese esce dalla Coppa Italia di Serie D. La corsa degli arancioni si ferma ai 32esimi di finale, con il Sansepolcro che si impone per 5-3 dopo i calci di rigore. Al 90′ la sfida si era chiusa sull’1-1, con Salto ed Essoussi a segno.

LA CRONACA

Primo tempo – Diversi cambi per mister Consonni rispetto alle precedenti uscite. La prima occasione del match è per i padroni di casa, che al 5′ si rendono pericolosi con un colpo di testa di Buzzi, che sul cross di Pauselli manda il pallone alto. Sansepolcro di nuovo in avanti pochi minuti dopo, con il traversone di Mariotti che non trova per poco Essousi. Alla prima chance, la Pistoiese è brava a capitalizzare: all’10’, su una punizione dalla trequarti battuta da Ferrandino, la sfera arriva sui piedi di Salto, che trova l’angolino alto, non dando scampo al portiere avversario Patata. Per il numero 5 arancione si tratta del secondo gol stagionale. La reazione degli aretini non si fa attendere, con la combinazione fra Essousi e Mariucci a liberare quest’ultimo nell’area degli ospiti, ma la difesa dell’Olandesina si salva. Dopo una lunga fase avara di emozioni ma piena di contrasti e fisicità, il finale di frazione si accende. Al 43′ la sponda di testa di Buzzi libera Mariotti, che mette sul fondo di un soffio. Due minuti più tardi è invece ancor più ghiotta la chance per Silvestro che, lanciato a tu per tu con Patata da Ferrandino, si fa murare. Il primo tempo va così in archivio sull’1-0 per la Pistoiese.

Secondo tempo – In avvio di ripresa, subito un’occasionissima per Oubakent, il cui destro viene smanacciato in angolo da Patata. Al 56′ la difesa orange corre un grosso rischio, quando Gallitelli perde un brutto pallone, ma Mariotti sbaglia il servizio per Essoussi. Essoussi che poco dopo spedisce il pallone sul fondo di testa. Consonni opera i primi cambi inserendo Nardella e Tanasa. Sostituzioni anche per il Sansepolcro, che si fa vedere al 67′ dalle parti di Valentini ancora con Essoussi: blocca a terra l’estremo difensore della Pistoiese. Entrano in campo nelle file arancioni pure Chrysovergis, Marquez e Beconcini. Gli aretini insistono alla ricerca del pari, ma la mira di Piermarini non è precisa. I ragazzi di Consonni potrebbero raddoppiare all’86’ con Nardella, ma Patata si supera in uscita. Qualche secondo più tardi è Diodato ad avere la palla del 2-0, ma l’assist per Marquez viene intercettato da Patata. Gol sbagliato, gol subito: già, perché una mischia nell’area dei viaggianti proprio al 92′ porta ad un contrasto falloso di Salto su Pasquali. L’arbitro fischia rigore ed Essoussi fissa il risultato sull’1-1. Si va così ai rigori. Per l’Olandesina sono fatali gli errori di Marquez e Tanasa, mentre il Sansepolcro non sbaglia mai e festeggia così il passaggio del turno.