Lo Stadio “Romeo Galli” si conferma stregato per la Pistoiese, sconfitta 2-0 dall’Imolese nel turno infrasettimanale del Girone D di Serie D. Di Rizzi e Gulinatti (su rigore) le reti che decidono la sfida valevole per la nona giornata di campionato. Domenica gli arancioni torneranno in campo al “Marcello Melani” per la gara con il Certaldo.

LA CRONACA

Primo tempo – Passa appena un minuto di gioco e un lancio dalle retrovie per Di Mino sorprende la difesa dell’Imolese: l’attaccante finisce a terra dopo un contatto con un avversario, ma per l’arbitro non ci sono gli estremi per fischiare rigore. La risposta dei padroni di casa è immediata, con il colpo di testa di Dalmonte bloccato da Ricco. Anche Florentine ci prova di testa, ma il suo tentativo non risulta particolarmente insidioso per gli emiliani. Dopo una buon primo quarto d’ora di gara, gli arancioni subiscono la veemenza dei locali, sfortunati al 30′ quando Vlahovic – dopo un errore di Salto – centra il palo. E’ il preludio al gol del vantaggio dell’Imolese, che arriva al 33′: Garavini impegna dalla distanza Ricco e sulla respinta il più lesto è Rizzi, che scaraventa il pallone in porta. La replica della formazione di mister Manoni non si fa attendere, con Di Mino a rendersi protagonista di una bella azione personale, conclusa però con un tiro alto. Il primo tempo va così in archivio sull’1-0. 

Secondo tempo – Riparte decisa l’Imolese, pericolosa al 54′ con la zuccata di Dall’Osso. Manoni inserisce Diodato e Trotta, con il primo dei due a chiamare il portiere rivale Adorni all’intervento su punizione. Vanno dentro pure Nardella, Pertica e Ennasry, quest’ultimo al debutto stagionale. Al 78′ grande chance per la Pistoiese: Diodato libera Nardella nell’area dei locali ed è decisiva la parata di Adorni in uscita per negare agli ospiti l’1-1. Davì e compagni cercano di portarsi costantemente in zona d’attacco, ma gli assalti non portano ad alcunché. E così l’Imolese chiude i conti al 95′: Mattiolo si guadagna un rigore per fallo di Chrysovergis e dal dischetto Gulinatti sigla il definitivo 2-0.