La Pistoiese torna alla vittoria. Al “Marcello Melani” gli arancioni sconfiggono 1-0 la Virtus Certaldo grazie al gol in avvio di ripresa di Salto. Con questo successo la squadra allenata da Gigi Consonni sale a quota 15 punti.

LA CRONACA

Primo tempo – L’inizio di partita è dominato dall’equilibrio e a primeggiare sono soprattutto gli errori tecnici da parte di entrambe le formazioni. Il primo squillo arancione è di Nardella, che al 3’ si vede annullare un gol per un netto fuorigioco di partenza. Dopo una fase di stallo è il Certaldo a rendersi pericoloso con Orsucci che al 21’ non sfrutta una buona opportunità dal limite dall’area. Sul ribaltamento di fronte è Marquez ad avere una ghiotta palla gol, ma l’argentino a pochi metri dalla porta colpisce soltanto la traversa. L’occasione creata non scuote comunque le due squadre, che tornano a palleggiare a ritmi piuttosto bassi senza rendersi pericolose. Nel finale di frazione si registrano due tiri dalla distanza di Tanasa e Caponi, entrambi molto lontani dalla porta: è l’ultimo brivido del primo tempo che si chiude a reti inviolate.

Secondo tempo – La ripresa si apre con la rete del vantaggio arancione. Al 5’ Caponi pennella una punizione a centro area, la sponda di Marquez libera Salto che da pochi passi di testa trafigge Bruni. La Pistoiese prende un po’ di coraggio e tenta di occupare con più frequenza la metà campo dei viola. Entrambi i tecnici mettono mano alla formazione con alcuni cambi: per gli arancioni dentro Costa e Goffredi al posto di Nardella e Diodato. Alla mezz’ora torna a farsi vedere il Certaldo, ma l’incornata di Orsucci termina alta. Torna a farsi viva la Pistoiese al 35’ con una rasoiata da fuori di Caponi che Bruni è bravo ad intercettare. Il finale di partita è concitato, gli arancioni si difendono e sono gli ospiti a sfiorare il pari in pieno recupero con una girata al volo di Chiti. Ma dopo sette minuti di recupero arriva il triplice fischio liberatorio: la Pistoiese torna a vincere.