Parte con il piede sbagliato il campionato di Serie D 2023/24 della Pistoiese, che cede con il punteggio di 1-0 sul campo del Ravenna. A decidere la sfida è la rete di Marino al 16′. Adesso testa alla prossima giornata, quando gli arancioni debutteranno al Melani contro il Victor San Marino.

Primo tempo – E’ una Pistoiese che vuol provare a fare la partita quella che approccia la gara. Il Ravenna dal canto suo non resta a guardare e il risultato è un inizio di match equilibrato. La prima grande occasione dell’incontro si registra al 10’, quando Piscitella con un destro a giro impegna severamente Rossi, che con un guizzo toglie il pallone dal ‘sette’. Non può nulla invece il portiere arancione Ricco al 16’: sugli sviluppi di un angolo in favore dei locali, Marino lascia partire una conclusione che trafigge l’estremo difensore. I padroni di casa, sulle ali dell’entusiasmo, continuano ad attaccare, rendendosi pericolosi con un paio di cross dall’out mancino che mettono apprensione alla retroguardia orange. L’unico sussulto dei ragazzi di Consonni prima dell’intervallo è una sponda di testa di Salto, che non trova però compagni nell’area ravennate. Il primo tempo si chiude così sul risultato di 1-0. 

Secondo tempo – In uscita dagli spogliatoi, la Pistoiese tenta di ripartire forte, ma le chances per gli arancioni scarseggiano. Anzi, sono i giocatori di mister Gadda a farsi vedere nell’area toscana con un traversone velenoso di Nappello. Consonni cerca di scuotere i suoi con una serie di cambi, fra i quali La Monica, che ha subito una grandissima palla gol. Al 66’, il numero 90 arriva su un cross da sinistra, ma sotto porta non riesce a inquadrare il bersaglio grosso. I minuti scorrono, il Ravenna resiste al forcing della Pistoiese, che all’80’ va di nuovo ad un passo dal pareggio: ancora La Monica, su un lancio lungo, non centra la porta, rimasta sguarnita dopo lo scivolone del portiere locale Rossi. La compagine arancione le prova tutte e proprio all’ultimo secondo si accendono le proteste per un possibile tocco di mano nell’area del Ravenna, ma il direttore di gara fischia la fine del match. 

Il tabellino