La settima giornata del girone D di Serie D va in archivio per la Pistoiese con una sconfitta per 1-0 allo Stadio “Tullo Morgagni” di Forlì. A decidere l’incontro è la rete nel secondo tempo di Babbi.

LA CRONACA

Primo tempo – La partita è fin da subito equilibrata e senza un padrone. Le due formazioni sostanzialmente si annullano e questo fa sì che le occasioni da gol latitino. La prima vera palla gol del match si registra al 16′ ed è di marca orange: Marquez fa la sponda di testa per Piscitella, che con un destro a rientrare sfiora il bersaglio grosso. La Pistoiese gioca con convinzione, ma non riesce a sfondare il muro biancorosso. La gara scivola via senza grossi sussulti fino al 38′, quando un rasoterra di Greselin spaventa Ricco. Il punteggio non si sblocca e così si va all’intervallo a reti inviolate. 

Secondo tempo – La musica non cambia in avvio di ripresa: la sfida si conferma combattutissima. Al 16′ mister Consonni è costretto a sostituire capitan Davì, fuori per un infortunio alla mano. Al suo posto dentro Silvestro. Subito dopo fa il suo debutto in arancione Trotta, con Pertica a cedergli il posto. Il Forlì va vicino al gol qualche secondo più tardi con Rossi, che dopo una respinta di Ricco mette il pallone fuori di un soffio. Al 26′ è invece Merlonghi su punizione a impegnare il portiere ospite, protagonista di un bel tuffo per negare il vantaggio ai padroni di casa. Consonni inserisce pure Ferrandino e Costa per Piscitella e Diodato. L’allenatore della Pistoiese viene poi espulso dal direttore di gara, il signor Tropiano, per eccessive proteste. Al 40′ i biancorossi sbloccano il risultato: Merloghi si libera a destra nell’area avversaria e serve al centro Babbi, per il quale è un gioco da ragazzi gonfiare la rete per l’1-0. L’Olandesina si riversa in avanti alla ricerca del pari e nel terzo minuto di recupero l’arbitro Tropiano fischia un rigore per gli arancioni per fallo di Pezzolato su Marquez. Sul dischetto si presenta Trotta, che si fa ipnotizzare dal portiere locale. Il match finisce così 1-0 per il Forlì.