La 22esima giornata del Girone D di Serie D va in archivio per la Pistoiese con la sconfitta per 2-0 contro la Sammaurese. Decidono le reti di Montesi e Maltoni.

LA CRONACA

Primo tempo – Dopo appena 20 secondi, Ielo impegna Ravaioli con un tiro-cross insidioso. La Pistoiese è sfortunatissima al 2′, quando sugli sviluppi di un angolo è la traversa a dire di “no” al colpo di testa di Mendolia. Il numero 7 degli orange è scatenato: prima sfiora il bersaglio grosso su punizione, poi conclude un’azione personale servendo nell’area piccola Panicucci, il cui tentativo si stampa sulla traversa. Dopo l’assalto dei padroni di casa, la Sammaurese piano piano comincia a mettere il naso fuori dalla propria metà campo. Gambassi viene sollecitato in un paio di circostanze, mentre al 36′ deve arrendersi all’inserimento di Montesi, che sfrutta l’assist di Campagna infilando l’estremo difensore avversario. Il primo tempo si chiude con il tentativo fuori misura di Nisi.

Secondo tempo – La ripresa si apre in maniera volitiva per la Pistoiese, che si fa vedere prima con Carannante, poi con Atsina, la cui deviazione termina non di molto sul fondo. Al 60′ però Maltoni raddoppia, sfruttando un bella manovra di Campagna e Scalini, con quest’ultimo a servire l’assist per il proprio numero 9. Trascorre un minuto ed Evangelista ha immediatamente la palla buona per accorciare, che tuttavia spreca non centrando la porta. Nonostante lo 0-2, la formazione di mister Parigi non intende mollare e nel giro di tre minuti impensierisce Ravaioli con Del Rosso e successivamente con Mendolia. All’80’ è invece la Sammaurese ad andare vicina al 3-0 con Morrei, il cui colpo di testa sbatte sulla traversa. E’ poi Tamai a spaventare Gambassi con un destro fuori di poco. L’ultima chance del match è per Misuraca, che al 94′ colpisce un’altra traversa.

IL TABELLINO

Pistoiese (3-4-1-2): Gambassi; Bailo, Mendolia, Kamana, Riccio (dal 9′ st Pertici), Carannante, Del Rosso Ielo; Evangelista (dal 30′ st Fiaschi); Panicucci, Atsina (dal 18′ st Milani). A disposizione: Mataloni, Biaggi, Marie-Sainte, Ondo, Sanzone, Virdò. All. Parigi.

Sammaurese (4-3-3): Ravaioli; Scanagatta, Canalicchio (dal 34′ st Morri), Sedioli, Bolognesi; Campagna (dal 34′ st Capicchioni), Scalini, Nisi (dal 26′ st Tamai); Montesi (dal 42′ st Lombardi), Maltoni (dal 26′ st Gasperoni), Misuraca. A disposizione: Porcellini, Casadei, Pacchioni, Guidi. All. Taccola.

Arbitri: Chirnoaga di Tivoli coadiuvato da Cirillo di Roma 1 e Fabrizi di Frosinone.

Reti: Montesi al 35′ pt, Maltoni al 14′ st.

Note: Ammonito Kamana, Scalini, Carannante, Mendolia. Angoli 6-4. Recupero 1′, 5′.